Sono tanti i modi e i mezzi per comprare casa, ma, nelle sue modalità di partecipazione, ce n’è una che necessita di maggiore attenzione: l’asta immobiliare.
Come in tutte le aste, anche in quelle immobiliari ci sono regole e prassi da rispettare. Innanzitutto, per partecipare bisogna stabilire un prezzo di offerta e calcolare la cauzione. Questa dipende dalle determinazioni contenute nell’avviso di vendita e deve essere calcolata correttamente per completare la domanda di partecipazione. In caso di non aggiudicazione dell’immobile, la cauzione verrà restituita.
Questa è un po’ la visione generale del processo, ma, una volta appurato ciò, capiamo come entrare in questo mondo di domanda e offerta e non incorrere in eventuali rischi.
In ogni parte e in ogni dove, i documenti attestano chi siamo e perché siamo lì. Anche in questo caso, per presentare la propria domanda di partecipazione, dobbiamo esibire questi documenti:
Offerente a tutti gli effetti, vanno comunicate ulteriori informazioni indicate nell’avviso di vendita:
Inoltre, allegata all’avviso di vendita, ci deve essere la dichiarazione espressa di presa visione della perizia di stima e il modulo di partecipazione (scaricabile dal sito del tribunale).
Chi compila e firma l’offerta, per legge, deve presentarsi personalmente all’udienza di vendita e qualora fosse impossibilitato, deve contattare il proprio avvocato munito di procura speciale notarile.
Una volta apprese e comprese queste modalità di partecipazione all’asta immobiliare, non ci resta che provare e rilanciare la nostra offerta.
In bocca la lupo.